Itinerario 8 - DA PIEVE ALL' ARBORETO

Passeggiata per raggiungere l'arboreto da Pieve Tesino

Partendo da Pieve si raggiunge, in circa 3 chilometri, prima Cinte, poi l’Arboreto. Si parte dalla base del Colle di San Sebastiano, al bivio tra la strada per Malene e quella che conduce alla Chiesa di Pieve (1), scendendo per il sentiero delle “Fontanelle”. Dopo qualche decina di metri si incontra, sulla sinistra, una vecchia fontana costruita con grandi piastre di Rosso Ammonitico. Ancora 500 metri in discesa nel bosco e il sentiero termina su una strada sterrata (2); si piega a destra raggiungendo la strada provinciale (3), che si attraversa. Si prosegue sulla strada sterrata pianeggiante che costeggia il bacino artificiale, abbandonandola dopo 600 metri per attraversare un ponticello sul rio Solcena (4). Il sentiero, inizialmente appena accennato ed indicato con qualche bollino rosso, si inerpica nel bosco; dopo un centinaio di metri la pendenza diminuisce incontrando, poco dopo, un sentiero (5) che conduce all’Arboreto. Si prosegue per un breve tratto, per poi risalire ad un bivio sulla sinistra, seguendo paletti indicatori fino al “Bosco delle Fate”(6), un’area particolarmente amata dai bambini e che merita una breve sosta. Proseguendo invece in piano, si arriva al laghetto dell’Arboreto, da dove si può raggiungere il Centro Visitatori. Si riprende a salire e, in breve, si esce dal bosco sui prati di Cinte; si segue la strada asfaltata fino a pochi metri dalle prime case del paese (7) e si piega a destra, per un sentiero in discesa che conduce all’Arboreto. Con i bambini merita invece proseguire qualche decina di metri per una sosta al parco giochi di Cinte. Superata una passerella in legno si arriva ad un incrocio; girando prima a sinistra e subito dopo a destra e, costeggiato il “labirinto” (8), si raggiunge il Centro Visitatori, termine del percorso (9).