Chiesa di San Lorenzo – Cinte Tesino

La Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo si presenta nelle belle forme barocche dopo la ricostruzione avvenuta verso la fine del 1700.

Gli affreschi datati 1500-1600 che abbellivano le pareti della vecchia chiesa sono ora conservati nel Castello del Buonconsiglio al Museo provinciale. Sono venuti alla luce durante i lavori di ricostruzione e di restauro succedutisi  nei secoli, l’ultimo nel 2007. All’interno la chiesa è ad un’unica navata. Sull’altare maggiore si trovano le statue di S. Lorenzo e S. Stefano,  in marmo di Carrara, risalenti al 1760 circa. Dietro l’altare è collocata la bellissima Pala di S. Lorenzo. Sulla volta del presbiterio ci sono pitture, forse opera di un autore   bresciano, come ricordano altre opere presenti nella zona, raffiguranti i quattro Evangelisti, otto grandi Dottori della Chiesa,  Dio Padre e lo Spirito Santo in forma di colomba. Sono racchiusi in una volta azzurra, circondata da 12 colonne che rappresentano la Celeste Gerusalemme.  Sulla volta della navata due affreschi: l’Assunzione di Maria e l’Ultima Cena.

Lateralmente sono stati eretti quattro altari: S. Antonio, S. Lucia,  Cristo Re e Vergine Addolorata ( statua in legno proveniente dall’Accademia di Monaco 1902). Sulla parete è affisso un grande Crocefisso, che domina l’intera aula liturgica.

Nel 1876 un terribile incendio distrusse il paese. La chiesa, il campanile e la canonica  subirono danni ingenti e nel 1878 fu riconsacrata la chiesa restaurata.

Sulla facciata, antistante la chiesa, è scolpito, in ceramica, un altorilievo riproducente il Martirio di S. Lorenzo, ad opera del prof. Alessio Tasca di Pove di Bassano su bozzetto del prof. Bisaglia; è un’opera d’arte di m. 2,50 per 1,80 eseguita con venti pannelli in terracotta refrattaria.