I Porteghi – Cinte Tesino

 Portego della “Basilica de’i Agnoli”

E’ un grande portico di passaggio, sotto un ponte, che fa corpo unico con l’importante costruzione che ospitava la numerosa famiglia Buffa Agnoli, circa 30 persone, dedita alla pastorizia, da cui il  soprannome.

 Portego “De Scarana”

Portico di collegamento fra via del Pertegante “COA” e via degli orti.

Sulla volta di ingresso che dà su via del Pertegante appaiono la data 1604 e la scritta  Andrea Gaspera.

La particolarità di questo portico è di essere curvato.  Si affacciano a destra e a sinistra porte, alcune finestre di avvolti sottostanti le abitazioni del caseggiato.  Questi avvolti un tempo erano stalle per il ricovero di mucche e asini.

Il portico è stato ristrutturato lasciando integra la pavimentazione originale con i “codolai” (ciottoli) e le pareti con pietra a vista.

 Portego “De Le Romanele”

E’ un portico, risalente al XVI secolo, nato come collegamento fra la piazzetta Maria Busana e piazza Antiche Fonti.  La sua particolarità è la scalinata in pietra trentina lavorata a mano.

Sul portico si affacciano porte e finestre.

 Portego “ DE  DANIÉLE “

 E’ un grande portico con tre aperture che collega due strade e la piazza Maria Teresa D’Austria   (ex piazza Polonia). All’interno del portico si affacciano le porte e le finestre dei volti che servono le abitazioni sovrastanti.