Arboreto del Tesino – Pieve Tesino

L’Arboreto si estende per circa 14 ettari ad una altitudine compresa tra 800 e 845 m s.l.m. nella vallata del Rio Solcena sulle pendici Nord-orientali del Col Dane’, nel territorio dei comuni di Pieve e Cinte. 

E’ stato realizzato a partire dal 2002 su progetto curato dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento sulla base di uno studio di fattibilità del Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia (Viterbo) in collaborazione con i comuni di Pieve e Cinte.

I lavori hanno riguardato la creazione di percorsi per la visita di un’area boscata e di passerelle per entrare in un ambiente di palude, la creazione di un laghetto e annesso ruscello e l’installazione di cartelli. 

L’Arboreto è munito di parcheggio adiacente all’edificio che ospita il centro visite; recentemente sono stati realizzati gli “orti didattici” e il “roccolo”.

L’ampia area prativa che ospita l’Arboreto è costituita dal laghetto, dalla zona paludosa e dalla zona arborea con ontani, aceri, noccioli e altre latifoglie con sporadici nuclei di abete rosso; il tutto è attraversato da sentieri e delimitato da una siepe di campagna.

L’Arboreto offre una facile escursione adatta a tutti che permette di conoscere piante e ambienti del territorio Tesino.

Il sistema informativo dell’Arboreto comprende cartellini identificativi delle specie legnose, bacheche a leggio e pannelli.